Valditara, il bullismo nelle scuole: "Genitori responsabili dei minorenni"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Valditara, il bullismo nelle scuole: “Genitori responsabili dei minorenni”

Giuseppe Valditara

Bullismo e violenza nelle scuole da parte di alunni minorenni: il ministro Valditara ha ricordato ai genitori le loro responsabilità.

Si sentono molto spesso di episodi di violenza nelle scuole e non solo ad opera di ragazzi minorenni. In questo senso, il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha voluto mandare un monito ai genitori di questi studenti e giovani che, ancora minorenni, compiono gesti di bullismo o comunque atti non consoni, ricordando che la responsabilità di tali azioni sia, appunto, la loro.

Giuseppe Valditara
Giuseppe Valditara
Leggi anche
Salvini e Santanchè, deputato di FdI annuncia interrogazione: ecco perché

Valditara e la violenza nelle scuole: il monito ai genitori

Prendendo spunto da un racconto di un episodio di bullismo e violenza avvenuto a Firenze dove un giovane avrebbe rotto le braccia ad uno più piccolo durante partita di calcio, provocandogli fratture di ulna e radio, e una prognosi di 40 giorni, Valditara ha detto con un post su X: “È importante che i genitori conoscano l’interpretazione giurisprudenziale consolidata dell’art. 2048 del codice civile: sono responsabili per culpa in educando dei danni cagionati dai figli minori di età”.

I risarcimenti

Facendo sempre riferimento al caso preso in esame avvenuto a Firenze, il ministro ha aggiunto: “n alcuni casi, come in questo di Firenze, il risarcimento può essere anche significativo. È fondamentale trasmettere ai propri figli valori positivi, a partire dal rispetto degli altri, imparare a dire dei NO, insegnare loro anche i doveri, e le responsabilità, che derivano dal far parte di una comunità”.

Nello specifico di quanto accaduto nel capoluogo toscano, il ragazzo che ha aggredito il giovane ha visto i genitori trovarsi davanti all’evidenza dei fatti con un maxi risarcimento. Durante il processo, infatti, i testimoni, anche adulti, hanno confermato il fatto avvenuto cosa che ha portato i genitori del giovane aggressore a risarcire 22.000 euro di danni materiali e morali alla famiglia della vittima, più le spese legali.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Agosto 2024 17:48

Salvini e Santanchè, deputato di FdI annuncia interrogazione: ecco perché

nl pixel